idea Felix People

Il sito per appassionati di moda, arte, spettacolo e... quant'altro ci renda fieri di noi stessi e degli altri!

30 gennaio 2007


Nella straordinaria atmosfera del Controsenso Cafè un’esibizione di “un Hombre del Blues”

Marco Roagna e la sua stupefacente versatilità

Esecuzione di tracce in solo di chitarra, bellissima esecuzione in duo con Lil Darling



Una serata tutta torinese all’insegna della buona musica moderna, eseguita da uno dei massimi esponenti nazionali ed internazionali del Country-Blues fushion: Marco Roagna, detto “Marcos”.
Fin da giovanissimo, cresciuto con la musica a tutto volume con suo fratello, ambedue consumatori persi del vinile firmato Jimi Hendrix o Deep Purle, da geniale autodidatta mette in discussione direttamente sul campo la sua creatività musicale. Comincia così ad intraprendere la carriera concertistica esibendosi nei Teatri e nei Club torinesi a fianco di personaggi noti del finger picking come Peppino D’Agostino, Duck Baker, Wayne Tooker. Collabora più volte con Arthur Miles sia dal vivo che in studio di registrazione. Marcos ha lavorato per importanti musical quali “West side story”, “Jesus Christ Superstars”, “Metropolis” al Teatro Nuovo di Torino. Acquisita una meritata e maturata notorietà, Marcos, farà della passione per la musica la sua professione: il musicista. Oggi, si distingue per il suo anticonformismo e dichiara apertamente, con assoluta convinzione:” ciò che mi colpisce dei grandi maestri del blues americano, che mi hanno ispirato, non è la notorietà bensì il sound”. Il suo look è in linea con la cultura del blues, così ben curato che si conquista in Italia il soprannome di “Vero Texano”, un soprannome che si sposa veramente bene per un artista vero, dalla personalità eccentrica ma caratterizzata da tanta autenticità.
Tutto questo straordinario insieme di genialià, cultura musicale, eccleticità è stata vera realtà, tangibile con mano, visiblile con gli occhi e apprezzabile per le orecchie, Venerdì sera scorso, al Controsenso Cafè di Via Valperga Caluso, ove Marco Roagna ha accompagnato al loro primo debutto le sue allieve iscritte all’Accademia di Musica Moderna di Torino, in trio (“No Tre Dame”).
Il culmine della serata è stato il duo con la cantante Lil Darling che ha emozionato il pubblico con canzoni straordinarie, spaziando da un repertorio dell’epoca di Edith Piaf ad autori contemporanei , dall’interpretazione memorabile accompagnata dalla chitarra di Marco Roagna. Qui sembrava quasi come impazzito, le dita si sdoppiavano o triplicavano proprio come nel film de “Il Pianista sull’Oceano”! Nemmeno questa volta Roagna si è smentito…dimostrando al suo pubblico di fan di essere degno della fama che si è costruito in questi anni come chitarrista e autore della storica band Jazz-rock progressive “Arti e Mestieri”. Oltre i suoi successi artistici, la sua esperienza e la sua cultura l’anno portato ad essere un insegnante molto richiesto per stage di perfezionamento nella tecnica di Country – Blues Fusion. Di recente ha composto 11 nuovissimi pezzi, freschi d’inchiostro, che costituiscono il suo nuovo album “Suerte” che uscirà nella primavera del 2007.

M.B.