idea Felix People

Il sito per appassionati di moda, arte, spettacolo e... quant'altro ci renda fieri di noi stessi e degli altri!

23 luglio 2007

PAOLA FIORIDO







Nello speciale dedicato a Paola Fiorido - artista compotamentale mondiale - pubblichiamo alcune foto originali di Paola, un collegamento al sito della FAMIGLIA MARGINI, un articolo di giornale uscito tempo fa su un periodico web piemontese.


PAOLAFIORIDOPAOLAFIORIDO
PAOLAFIORIDOPAOLAFIORIDO
PAOLAFIORIDOPAOLAFIORIDO
PAOLAFIORIDOPAOLAFIORIDO
PAOLAFIORIDOPAOLAFIORIDO
PAOLAFIORIDOPAOLAFIORIDO


Il Nudo: confronto tra Maruska Albertazzi e Paola Fiorido

Albertazzi: “…è il primo nudo della storia del Teatro dell’Opera”; Fiorido:” …sono la Black Dalia italiana sopravvissuta”.


Con un buon senso dell’improvvisazione e della curiosità siamo riusciti ad avvicinare le due donne più coraggiose d’Italia all’ingresso degli studi televisivi di LA7 che, con molta disponibilità hanno rilasciato qualche commento sulle loro esperienze.
“Salve a tutti sono Paola Fiorido artista comportamentale e pittrice. Ho viaggiato per diversi anni in tutto il mondo, ho vissuto per tre anni in una barca galleria navigante insieme al padre di mia figlia e posso definirmi in parole povere la Black Dalia sopravvissuta ma, non vi posso svelare nulla altrimenti parlerei di cose troppo grosse, comunque sono la Black Dalia italiana sopravvissuta!
Maruska Albertazzi: “sono una attrice nonché scrittrice e giornalista, sono qua fondamentalmente per uno spettacolo che ho fatto al teatro dell’opera con la regia di Giorgio Albertazzi, Salomè. Ho interpretato la parte di Salomè nel prologo dello spettacolo e in questo prologo c’era un nudo, che ha fatto molto scalpore, perché siamo in Italia, preciso che è stato il primo nudo della storia del teatro dell’opera, primo nudo integrale. Lo spettacolo ha avuto un grosso successo di pubblico. Interviene la Fiorido lasciandosi andare al commento spontaneo: “Lo credo che ha avuto successo tu sei figa non solo di corpo ma…sei figa di testa!
Albertazzi: “Grazie troppo buona. Volevo ancora consigliare i lettori di consultare il mio blog: http://www.maruskaalbertazzi.com/, dove ho una community molto fedele. Di recente ho un progetto molto bello con un pittore, Lorenzo Fonda, che realizzerà una serie di ritratti miei per alcune mostre che farà negli Stati Uniti, quindi a Washington. Tutto ciò sempre col nudo…in quanto mi dicono che ho un corpo interessante, così dicono. Io sono naturale, non ho rifacimenti estetici. Oggi la chirurgia estetica è molto utilizzata, troppo!
Che ne pensi della chirurgia estetica? Albertazzi:” Penso che vada benissimo per chi si sente di utilizzarla. Io difendo, però, l’armonia naturale del corpo che secondo me è la cosa più bella”.
Paola Fiorido:” intanto voglio complimentarmi con la nostra amica Maruska Albertazzi, la stimo tantissimo. Finalmente una donna che ha coraggio di mostrarsi non solo come attrice di talento ma anche per le sue qualità fisiche poiché potrei dire che ha un “fisico intellettuale”, quindi un fisico, fisico, appunto! Sono molto contenta di avere questo confronto con lei, è un modo per aprire nuovi orizzonti in Italia, che è un paese molto bigotto…Ma…non sei contenta di essere italiana? Fiorido:” Come dice Gaber io non mi sento italiano ma per fortuna e purtroppo lo sono. Quindi cerchiamo di aprire nuovi orizzonti in questo paese così retrogrado pechè la nudità è una cosa normale, non vedo che cosa ci debba essere di così scandaloso.
Interviene l’Albertazzi: “c’è da dire che in un paese dove si tende alla pruderie….il teatro era tutto pieno! Non c’era un posto libero nemmeno nei palchi laterali. Tutti accorrevano a vedere questo nudo depilato. Qui ho capito che il pubblico italiano critica ma poi apprezza. La cosa che più mi ha dato soddisfazione che tra le varie critiche non è stato criticato il mio fisico. Quindi so di non avere un corpo inutile.
Albertazzi e Fiorido all’unisono: Siamo donne coraggiose.!!!

Marco Bertello
Se vuoi conoscere l'arte di Paola Fiorido e della GALLERIA FAMIGLIA MARGINI digita: www.famigliamargini.com